I nostri partner

L’Università degli Studi di Catania, fondata nel 1434, è la più antica università della Sicilia, la tredicesima in Italia e la ventinovesima al mondo. Con le sue sedi nelle città di Catania, Siracusa e Ragusa, si tratta di una delle maggiori università italiane per numero d’iscritti. L’Università offre un interessante portfolio di titoli accademici ed è impegnata nella creazione di un “laboratorio” in cui l’antica conoscenza della cultura mediterranea incontri le nuove tecnologie al fine di offrire un’originale e avanzata esperienza di formazione.

«Le Voltapagina nascono, o meglio rinascono, come naturale conseguenza delle manifestazioni del 13 febbraio 2011, da quel momento magico, dalla percezione delle immense risorse di vitalità e creatività che il movimento delle donne ha mostrato di avere e con la dichiarata intenzione di voltar pagina e dar inizio ad un tempo nuovo. Siamo un gruppo eterogeneo nato dall’incontro di tre generazioni di donne: dal femminismo storico anni ’70 e ’80 al post-femminismo, al neo- femminismo delle nuove generazioni.

Un gruppo di donne con età ed esperienze diverse che si confrontano animate dal medesimo desiderio di dire basta a questa interminabile deriva etica e culturale, a questo imbarbarimento inarrestabile del nostro paese. Un gruppo che dice basta alla passività di osservatrici lucide ed impotenti di fronte all’arretramento della condizione delle donne in tutti i campi. Una condizione per cui in passato il Movimento aveva appassionatamente lottato e vinto».

«L’ associazione non ha fini di lucro, opera per l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale e la sua struttura è democratica. Finalità dell’ associazione è il libero progresso, la difesa dei valori civili e culturali, il perseguimento della tolleranza e del rispetto umano. L’ associazione HARUKA manifesta le sue finalità nel settore della ricerca culturale e dei servizi, e con la produzione di iniziative atte a contribuire al progresso e al rispetto sociale.
Ciò nel campo delle arti visive, poetiche, cinematografiche, gestuali; della difesa ambientale e del patrimonio artistico culturale e archeologico, del paesaggio e della salute; nel campo sociale; con iniziative volte a stimolare l’aggregazione, il libero confronto e la crescita collettiva».

Schermata 2013-05-21 a 10.34.46

«Equality Italia è una rete trasversale di persone che operano per i Diritti Civili. E’ un’organizzazione nazionale di respiro europeo che vuole rappresentare, con il suo operato, una nuova consapevolezza dei Diritti Civili. Obiettivo comune dei membri, con il raggiungimento dei risultati, è quello di ottenere per Equality Italia uno specifico, esplicito e riconosciuto ruolo politico ed istituzionale. Con una rete di collaborazioni in continua evoluzione, vuole generare – nel rispetto dei suoi Valori – un contributo reale a favore di tutti i suoi interlocutori. Le iniziative dell’associazione hanno lo scopo di contribuire allo sviluppo di una nuova cultura sociale ed economica del nostro Paese».

«Democratica è un investimento per il futuro, per la buona politica. Raccoglie, elabora e trasmette conoscenze sulla società e l’economia italiane, sui cambiamenti dello scenario internazionale, sul funzionamento delle istituzioni. Lo fa cercando l’aiuto delle migliori intelligenze e delle esperienze più promettenti. Si rivolge a chi vede la politica come un impegno che richiede studio e capacità di analisi, determinazione e rigorosi standard morali, a chi ama l’Italia e vuole renderla un paese più aperto, competitivo e coeso, a chi pretende istituzioni democratiche trasparenti, autorevoli, efficaci».

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...