Young MEPs for European Democracy (yMED)

MEPs_logo

COS’E’ yMED?

Il progetto “Young MEPs for European Democracy” (yMED) simulerà una sessione plenaria del Parlamento Europeo presso l’Università lettone di Agricoltura (LLU), a Jelgava. Per cinque giorni, 76 giovani dai 18 ai 30 years provenienti da sei differenti paesi europei (Lettonia, Lituania, Italia, Croazia, Repubblica Ceca e Romania) potranno toccare con mano la democrazia parlamentare europea discutendo la questione chiave della crescita inclusiva e gli argomenti seguenti: mercato del lavoro, disoccupazione giovanile, uguaglianza di genere, salute, il Processo di Bologna e la povertà ed il rischio di esclusione sociale. Come può l’UE rafforzare la sua lotta contro la povertà e la disoccupazione, come domandato dalla strategia Europa 2020? Come può il Parlamento Europeo migliorare la mobilità dei giovani cittadini europei? Nel corso della sessione, I giovani parlamentari europei redigeranno una risoluzione finale sul tema, utilizzando come fonti per la loro attività documenti ufficiali e statistiche.

cropped-Untitled_Panorama1 Latvia University of Agriculture. Jelgava, Latvia.                                            

Considerata la prossimità delle Elezioni Europee del 2014, il progetto yMED intende rafforzare la partecipazione giovanile attraverso la conoscenza operativa di uno dei componenti del triangolo istituzionale dell’UE. La Simulazione del Parlamento Europeo avrà luogo a Jelgava dal 16 al 22 Marzo 2014 e sarà ospitata dal capofila del progetto, l’Università Lettone di Agricoltura.

In qualità di partner del progetto yMED, l’Associazione Nìke vi invita a partecipare. Da Parlamentare vi sarà possibile:

  • Conoscere da vicino il processo di decision-making del Parlamento Europeo, partecipando all’adozione di risoluzioni su questioni che riguardano la qualità della vita dei giovani europei;
  • Diventare uno dei rappresentanti del giovane Parlamento che visiteranno le istituzioni europee a Bruxelles;
  • Incontrare oltre 80 giovani europei provenienti da sei diversi Stati membri.

ATTIVITA

I giovani selezionati parteciperanno alle seguenti attività

–        MEPs Incubator: alla fine del mese di febbraio, I partecipanti andranno a Bologna per partecipare a un seminario, l’incubator, della durata di due giorni allo scopo di preparare la simulazione.

–        Simulazione del Parlamento Europeo: La simulazione si terrà a Jelgava dal 16 al 22 marzo 2014 e sarà ospitata dall’Università Lettone di Agricoltura.

COSTO

I costi di partecipazione sono di 60 euro.

 

COME PARTECIPARE?

L’Associazione Nìke sta cercando 4 partecipanti italiani (2M/2F) dai 18 ai 30 anni. Requisiti: interesse nella politica europea, buone capacità in lingua inglese (livello B1). Per partecipare, compila l’Application Form entro il 25 gennaio 2014 e invialo all’indirizzo nikeassociazione@gmail.com.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare: Domenico Valenza (domenicovalenza@gmail.com), Alessandro Bella (alessandrobella@live.com).

DOWNLOAD

youth-in-action-logo-2600_small

Project yMED is financed by the EU Youth in Action Programme. The main goal of the project is to promote youth active citizenship and European citizenship, to develop solidarity and promote tolerance and mutual understanding among young people from different countries in Europe. Project is implemented by 13 partner organizations in 6 European countries – Latvia, Lithuania, Italy, Croatia, Czech Republic, Romania.

Annunci

Un pensiero su “Young MEPs for European Democracy (yMED)

  1. Pingback: Catania, come diventare parlamentare europeo per una settimana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...