MARCO DE LUTIIS (NIKE) CI INFORMA SUI RITARDI DELLE BORSE DI STUDIO DELL’ERSU

A seguito dei numerosi problemi economici dell’ente regionale per il diritto allo studio, l’Associazione Universitaria NìKE e l’Associazione Giovani CISL hanno richiesto con documento protocollato un INCONTRO formale con i vertici dell’ente. Dopo numerose lamentele e pressioni ieri mattina si è svolta la riunione col Professore Risitano (Presidente ERSU). Di seguito il resoconto:

 

L’argomento centrale dell’incontro è stato il nodo sulle CONDIZIONI ECONOMICHE DELL’ENTE e di conseguenza le sorti dei seguenti benefici economici:

 

A) Borse di Studio A.A. 2011/2012

B) Riemissioni dei mandati borse di studio A.A. 2010/2011

C) Rimborsi viaggi

D) Sussidi Straordinari

E) Chiusura Mensa Oberdan e condizioni case dello studente

 

All’incontro erano presenti oltre alle rappresentanze delle associazioni promotrici, anche il Segretario Provinciale dei GIOVANI DEMOCRATICI (SR) Antonino Landro ed il Segretario Comunale di LENTINI dei GIOVANI DEMOCRATICI Giuseppe Brancato che come studenti oltre che come rappresentanti politici hanno sposato l’iniziativa delle Associazioni GIOVANI CISL E NIKE

 

Il professore Risitano ci ha immediatamente chiarito che l’ente è riuscito a presentare un Bilancio Preventivo, colmando i buchi che si paventavano da settimane. A quanto pare l’esame ora è passato alla Regione Sicilia presso l’ufficio del Dott. Ballo e si attendono esiti positivi. Giunti i quali entro la metà della settimana prossima si potranno erogare i mandati di pagamento per tutti i sussidi: dalle BORSE DI STUDIO A.A. 2011/12 alle riemissioni delle RATE DI BORSE DI STUDIO A.A. 2010/11, ai RIMBORSO SPESE ALLOGGIO E RIMBORSO PER I VIAGGI DI STUDIO DELLO SCORSO ANNO (non dunque quelli presenti negli ultimi mesi che rientrano nell’esercizio del prossimo anno) e ancora i SUSSIDI STRAORDINARI GIA’ APPROVATI.

 

CI E’ STATO RICORDATO E SEGNALATO CHE OCCORRE SBRIGARSI A INVIARE IL PROPRIO IBAN ALL’ENTE, per le motivazioni riportare sul sito ERSU al link http://62.149.193.251/Login.aspx  poichè altrimenti non è possibile erogare i soldi agli studenti. 

 

Per quanto attiene alla chiusura della mensa Oberdan ci è stato garantito che non appena il bilancio viene approvato alla regione, sarà possibile effettuare il contratto di locazione di un immobile in via de Felice come tampone finchè i lavori all’oberdan non saranno conclusi, con in più  l’ipotesi di aprirne un altra ulteriore (sempre su locazione) vicino scienze politiche, anche se la prima sarà senza altro la strada più attuabile.

 

OLTRE  a questi punti abbiamo affrontato due ulteriori questioni:

 

1)ENTITA’ BORSE DI STUDIO PER IL PROSSIMO ANNO ACCADEMICO: Ci hanno garantito che nonostante i tagli lineari non verranno fatte decurtazioni, anzi che ci saranno dei minimi aumenti (20euro circa) al quantitativo di denaro attuale distribuito.

 

2) SUSSIDI STRAORDINARI: abbiamo chiesto maggiore rigorisità. Il sussidio straordinario non può sostuire la borsa di studio, ma va dato a chi si trova in un oggettivo stato di bisogno improvviso. Occorre abbandonare certe prassi clientelari, dove chi aveva realmente bisogno rimaneva invece fuori fuori da questi benefici.

 

3) INTERVENTI STRUTTURALI CASE DELLO STUDENTE: Abbiamo posto l’attenzione sulle pessime condizioni strutturali degli alloggi. Il prof Risitano, ricordando che è un ingegnere, ha chiarito che si sta muovendo per ottenere relazioni tecniche sullo stato degli immobili e di conseguenza stabilire come orientare alcuni fondi di riqualificazione degli stessi. 

 

Questi dunque i punti più essenziali. Rimaniamo in attese della realizzazione di tutto questo. Ovviamente continueremo a monitorare l’evoluzione della situazione e ad aggiornarvi tempsetivamente in caso di novità chiedo scusa per la prolissità ma le notizie trattate in un ora e mezza sono state davvero tante. 

Per ulteriori informazioni, ecco i contatti di Marco De Lutiis 

Mobile Phones 370 712 2997; Skype marco9830 ; Facebook  http://facebook.com/delutiis

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...